È tempo di ripartire. È tempo di “Fare la storia!”

Pescatori di uomini vuol dire portare fuori dalle acque gli altri uomini, i nostri fratelli che non sono pesci ma figli! Per nessuno è l’abisso, per ciascuno invece è un paragone nuovo con questa eccezionale presenza di Gesù, volto della misericordia del Padre.
(Dall’omelia di Mons. Santoro per l’apertura del nuovo Anno Pastorale)

È tempo di ripartire. È tempo di “Fare la storia!(Fratelli Tutti 116).

È questo il tema che il Centro Diocesano per le Vocazioni, in linea con le direttive dell’ufficio nazionale, ha voluto dare al cammino di discernimento vocazionale di quest’anno.

La vocazione è un’opera artigianale che non si può compiere da soli – senza un Maestro e senza la Chiesa – ma che esige la risposta di ognuno. Si tratta di una missione da compiere (cf. EG 273) una impresa da portare a termine: c’è una storia da fare, insieme al Signore, insieme agli altri, spendendo la vita nell’amore. La storia, la vita, la vocazione si fa nel concreto di scelte che danno forma alla nostra esistenza e alle nostre relazioni.

Anche quest’anno, l’equipe di pastorale vocazione propone una serie di incontri e di esperienze mensili rivolte a ragazzi (12-16 anni) e giovani (da 18 anni in su) che desiderano mettersi in gioco per scoprire la perla preziosa della propria vocazione.

Un appuntamento inedito sarà l’incontro di sensibilizzazione e formazione offerto alla fascia degli educatori giovanili (catechisti della fascia crismale, educatori Acr, Anspi e capi Agesci) il 30 settembre, alle ore 18.30, presso il Seminario Minore.

Alleghiamo a seguito la locandina con gli eventi dell’anno.

Vi aspettiamo!

CALENDARIO DEGLI APPUNTAMENTI della PASTORALE VOCAZIONALE

30 settembre 2021, presso il Seminario
“L’accompagnamento, forma di una possibile catechesi vocazionale”, incontro di formazione per catechisti, educatori ACR e capi AGESCI.

• 8 dicembre 2021
    Giornata del Seminario.
  • 12 dicembre 2021, presso la Cattedrale
    Festa del Ministrante.
  • 22 maggio 2022, presso il Seminario
    Veglia Diocesana per le Vocazioni.
  • 24-25-26 giugno 2022, presso il Seminario
    Esperienza vocazionale estiva (residenziale)