Le proposte del Centro Diocesano per le Vocazioni di Taranto

“Pellegrini di speranza: il dono della vita”

La 62° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni

Domenica 11 maggio 2025 ricorre la 62° Giornata Mondiale di Preghiera per le Vocazioni. Il tema che il Santo Padre Francesco ha voluto dare al suo messaggio è “Pellegrini di speranza: il dono della vita”.

Il Centro Diocesano per le Vocazioni di Taranto propone due importanti appuntamenti rivolti alla comunità diocesana:

  • Domenica 11 maggio, presso la Cattedrale di Taranto avrà luogo la Giornata Giubilare dei Ministranti, un tempo di festa, incontro, preghiera e animazione per tutti i ministranti delle nostre comunità parrocchiali dai 6 ai 30 anni. La giornata seguirà il seguente programma:

      ore 8.30: arrivi e accoglienza presso i campetti della Chiesa di San Giuseppe

      ore 9.00: animazione musicale

      ore 9.30: Spostamento e ingresso in Cattedrale

      ore 10.00: Santa Messa presieduta da Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto

      ore 11.00: Spostamento presso la Chiesa di San Giuseppe

      ore 11.15: attività in gruppo e testimonianze vocazionali

      ore 12.30: raduno e animazione finale

      ore 13.00: conclusione e saluti

Ciascuno dovrà portare con sé il proprio camice per il servizio liturgico. Per iscrivere il proprio gruppo alla Giornata è necessario compilare il modulo di iscrizione al seguente link

 

  • Venerdì 16 maggio 2025 alle ore 20.00 presso il Seminario Arcivescovile di Taranto, S. Ecc.za Mons. Ciro Miniero, Arcivescovo di Taranto, presiederà la veglia di preghiera per le vocazioni. Sono invitati a partecipare tutte le comunità parrocchiali, i sacerdoti, i religiosi, le religiose, i movimenti, le associazioni, i giovani delle nostre realtà. Per questi ultimi è aperto un contest: Ogni gruppo giovanile delle nostre comunità parrocchiali potrà far pervenire il video di un flash mob (di massimo 3 minuti) dal tema “pellegrini di speranza: il dono della vita”. Il contenuto dovrà essere pubblicato sui social taggando la pagina instagram @seminarioditaranto. Il video dovrà essere inviato, entro il 10 maggio, tramite whatsapp a questo recapito telefonico: 3287724556 (d. Francesco Manisi). Il 16 maggio, dopo la veglia di preghiera, l’arcivescovo premierà i video più belli!

 

Oltre questi appuntamenti, il centro diocesano propone anche un materiale di animazione vocazionale di cui ciascun parroco può usufruire nella propria comunità.

Il materiale comprende: