L’evolversi della situazione epidemiologica ci chiede di fa fronte alle novità che quasi quotidianamente si presentano. Dall’altra parte, però, con una buona dose di prudenza e con tutte le attenzioni del caso siamo chiamati a vivere l’energica ripresa del nostro cammino.
La pastorale vocazionale, come sappiamo richiede tante attenzioni: un accompagnamento cosante, ascolto, pazienza, delicatezza. Non è semplice ripensare al modo di fare pastorale vocazionale se la maglia dei rapporti interpersonali va sempre più allargandosi.
Alcuni appuntamenti, come ad esempio il weekend vocazionale o l’incontro con i ministranti o altre iniziative pensate in presenza, assumono una veste diversa: l’incontro del 14 novembre p.v. sarà sostituto da una videocatechesi che sarà possibile vedere sul canale istituzionale YouTube della nostra Diocesi (https://www.youtube.com/c/Arcidiocesiditaranto).
La Giornata Diocesana del ministrante, non potendo viverla tutti insieme presso il Seminario di Poggio Galeso, sarà celebrata a livello parrocchiale o il 5 o il 6 dicembre, secondo le modalità che i parroci e i responsabili dei Gruppi ritengono più opportune. in allegato trovate una proposta di lavoro. in un secondo momento, in webinar, ci sarà l’incontro con i responsabili dei Gruppi Ministrante parrocchiale.
La prossima Giornata del Seminario, l’8 dicembre, vedrà la Comunità Diocesana impegnata nella preghiera e nel sostegno delle vocazioni. Se ci fossero giovani o ragazzi interessati percorso formativo e di discernimento che il Seminario propone, i parroci possono contattare direttamente Don Francesco Maranò o don Francesco Tenna.