Giornata del Seminario e Festa del ministrante

Due importanti appuntamenti per la Pastorale Vocazionale Diocesana

Nella solennità dell’Immacolata Concezione di Maria, la nostra Arcidiocesi celebra la Giornata del Seminario Arcivescovile.

Ogni anno, meditando l’Eccomi di Maria, siamo invitati a riflettere sul grande dono delle vocazioni. Ogni chiamata dello Spirito, in modo particolare quella alla vita presbiterale e religiosa, arricchisce il mondo e rivela la grande fedeltà di Dio, che continua ad abitare la storia attraverso le esistenze di chi sceglie di consacrare a Lui tutto se stesso.

Come Chiesa diocesana, abbiamo il dono e la responsabilità di accompagnare alcuni ragazzi in discernimento: quest’anno la comunità del Seminario Minore di “Poggio Galeso” è composta da sei ragazzi (dai 14 ai 18 anni) che camminano per scoprire sempre meglio il desiderio di pienezza che li abita.  Oltre loro, nel Seminario Regionale di Molfetta si preparano al ministero presbiterale diciassette giovani. E’ necessario che ciascuno avverta nel cuore la necessità di accompagnare con attenzione e disponibilità questi giovani in discernimento. La giornata del Seminario diventa l’occasione propizia per ricordarci di loro nella preghiera e nella carità.

Domenica 12 dicembre, presso la Cattedrale di San Cataldo , tutti i ragazzi e le ragazze che offrono il loro servizio all’altare nelle comunità della nostra Arcidiocesi sono invitati a prendere parte alla grande Festa del Ministrante

La Giornata avrà inizio alle ore 8.45 con il raduno presso il campetto della Chiesa di San Giuseppe in Città Vecchia , dove saranno offerte alcune attività di animazione. Alle ore 10.30, presso la Cattedrale, Mons. Filippo Santoro celebrerà la Santa Messa, il cui servizio liturgico sarà offerto da tutti i ministranti presenti. il raduno si concluderà alle ore 12.30 presso la Chiesa di San Giuseppe.

I gruppi parrocchiali di ministranti che desiderano partecipare all’evento possono comunicare la propria adesione a Don Francesco Maranò   (340 9705114).

Alleghiamo a seguito la locandina e il programma.